Requisiti Organizzativi, Tecnici e Operativi per i Corsi E-learning
Definizione di E-learning
L’e-learning è una modalità formativa remota, prevalentemente asincrona, che integra interazioni a distanza tra discenti, docenti e tutor tramite una piattaforma tecnologica.
Requisiti Organizzativi e Gestionali
Il soggetto erogatore deve:
-
Disporre di una sede e di una struttura organizzativa adeguate alla gestione del processo e-learning e della piattaforma LMS.
-
Garantire competenze didattiche e tecniche attraverso figure dedicate: responsabile del progetto, tutor di contenuto, tutor di processo e tecnico della piattaforma.
-
Assicurare assistenza continua, interazione, usabilità e accessibilità della piattaforma.
Requisiti Tecnici della Piattaforma
La piattaforma LMS deve consentire:
-
Monitoraggio e certificazione delle attività didattiche svolte da ogni utente.
-
Tracciabilità dettagliata delle attività e delle singole unità didattiche (Learning Objects).
-
Regolarità e progressività nella fruizione dei contenuti.
-
Gestione delle valutazioni di apprendimento, sia intermedie sia finali.
-
Conformità agli standard SCORM (o equivalenti) per il tracciamento dei Learning Objects.
Requisiti per le Risorse Professionali
Le figure professionali richieste devono possedere competenze specifiche per l’e-learning:
-
Responsabile del Progetto Formativo: esperienza documentata in sicurezza sul lavoro, competenze nella progettazione e-learning.
-
Mentor/Tutor di Contenuto: esperto dei contenuti formativi, supporta scientificamente i discenti.
-
Tutor di Processo: esperto delle funzionalità della piattaforma, facilita l’interazione e monitora il processo di apprendimento.
-
Sviluppatore della Piattaforma: responsabile dell’organizzazione tecnica e metodologica della piattaforma e della sua manutenzione.
Documento Progettuale Obbligatorio
Per ogni corso e-learning, deve essere prodotto un documento contenente:
-
Programma completo con moduli e unità didattiche.
-
Modalità di erogazione e strumenti usati (forum, webinar, videolezioni, ecc.).
-
Nomi dei responsabili (progetto, tutor contenuto e processo, sviluppatore).
-
Nomi e qualifiche dei docenti autori dei contenuti.
-
Scheda tecnica della piattaforma e specifiche per l’utente finale.
-
Modalità di iscrizione, profilazione utenti e gestione dei dati personali.
-
Competenze e titoli richiesti per l’accesso al corso.
-
Modalità di tracciamento delle attività formative.
-
Disponibilità temporale del corso e tempi di fruizione dei contenuti.
-
Modalità di verifica dell’apprendimento, intermedie e finali.