Formazione online basata sulle competenze

Aumentare la competenza e la produttività è l’obiettivo principale di un’iniziativa di formazione online basata sulle competenze. Ma come puoi integrare questo approccio nella tua strategia di formazione online senza completare la revisione del tuo attuale programma di formazione online? In questo articolo evidenzieremo 6 suggerimenti per sviluppare un corso di formazione online basato sulle competenze.

Aumentare la competenza e la produttività è l’obiettivo principale di un’iniziativa di formazione online basata sulle competenze. Ma come puoi integrare questo approccio nella tua strategia di formazione online senza completare la revisione del tuo attuale programma di formazione online? In questo articolo evidenzierò 6 suggerimenti per sviluppare un corso di formazione online basato sulle competenze.

Come sviluppare una formazione online basata sulle competenze
La formazione online basata sulle competenze enfatizza ciò che un dipendente può fare piuttosto che quanto sa. Affinché uno studente aziendale possa passare al modulo di formazione online successivo, deve prima padroneggiare l’attività o il processo a portata di mano. Non ci sono limiti di tempo e stare al passo con i loro coetanei non è una priorità. In quanto tale, offre ai dipendenti la possibilità di migliorare le proprie prestazioni e produttività al proprio ritmo. Questo lo rende la strategia di formazione online ideale per le organizzazioni che hanno bisogno di aumentare i tassi di fidelizzazione dei dipendenti, ampliare le loro competenze e semplificare i processi di lavoro utilizzando risorse minime.

Effettuare preventivamente una valutazione delle competenze.
I dipendenti hanno già abilità, conoscenze e talenti unici che portano in tavola. Ecco perché è essenziale effettuare una valutazione delle competenze prima di sviluppare il tuo corso di formazione online basato sulle competenze. Altrimenti, corri il rischio di coprire argomenti che hanno già imparato o escludere membri del tuo pubblico che non hanno ancora sviluppato le competenze necessarie. L’obiettivo principale della valutazione delle competenze è identificare questo divario: cosa sanno ora e cosa devono imparare per raggiungere i loro obiettivi? Questa è la domanda chiave che devi porti. La formazione online basata sulle competenze si concentra su compiti e abilità che i dipendenti possono sviluppare nel tempo. Quindi, assicurati che le tue valutazioni si concentrino su abilità o processi che possono essere trasferiti o appresi.

Crea un sistema di valutazione eLearning flessibile per monitorare i progressi degli studenti aziendali.
Devi avere e tenere traccia dei progressi dei tuoi dipendenti mentre partecipano alla formazione online basata sulle competenze. Ciò dovrebbe avvenire sotto forma di valutazioni flessibili dell’eLearning che soddisfino un’ampia gamma di esigenze e preferenze di apprendimento. Le autovalutazioni online sono un approccio efficace, in quanto consentono ai dipendenti di sostenere il test online quando è più conveniente per loro e di condurre periodicamente autonomamente i controlli delle conoscenze. Idealmente, dovrebbe esserci un buon mix di tipi di valutazione eLearning, come scenari, risposte/saggi brevi, simulazioni e giochi eLearning che analizzano ogni angolo del programma di formazione online. Per esempio,uno scenario interattivo metterebbe alla prova la loro capacità di applicare le informazioni in contesti del mondo reale , mentre un esame a risposta breve potrebbe misurare i loro livelli di comprensione.

Diventa un facilitatore piuttosto che un istruttore.
La formazione online basata sulle competenze riguarda la personalizzazione dell’esperienza. Ogni dipendente della tua organizzazione ha bisogno di qualcosa di diverso dal corso di formazione online per diventare esperto. I formatori assumono il ruolo di facilitatori per guidare i dipendenti attraverso il corso di formazione online basato sulle competenze piuttosto che controllare ogni aspetto dell’esperienza di formazione online. Ciò consente ai dipendenti di svolgere un ruolo più attivo ed esplorare autonomamente le attività, il processo, le competenze e le idee . Non sono obbligati a tenere il passo con i loro coetanei, ma hanno l’opportunità di comprendere appieno un argomento prima di andare avanti. Per molti aspetti, la formazione online basata sulle competenze è estremamente incentrata sullo studente. Pertanto, i formatori devono cambiare il loro approccio per soddisfare le esigenze di apprendimento dei loro studenti aziendali invece di adottare una strategia di formazione online “taglia unica”.

Sviluppare percorsi di formazione online personali.
Affinché un programma di formazione online basato sulle competenze abbia veramente successo, è necessario determinare in che modo ciascun dipendente passerà dal punto A al punto B. Il punto A rappresenta le sue attuali competenze, talenti e abilità. Il punto B è il loro vero potenziale, ovvero lo stadio in cui sono più produttivi. Per farlo dovresti essere pronto e disposto a sviluppare un percorso di formazione online personale per ogni membro del tuo pubblico. Utilizza sondaggi, focus group, valutazioni online, interviste e osservazioni sul posto di lavoro per individuare il divario e capire come puoi colmarlo tramite l’iniziativa di formazione online basata sulle competenze. Le attività online, i materiali e gli esercizi che i dipendenti devono completare dipendono in larga misura dal loro divario di competenze e dagli obiettivi individuali. Ad esempio, anIl dipendente del reparto vendite avrà un percorso di formazione online delle competenze completamente diverso rispetto a un dipendente che lavora nel reparto IT. Allo stesso modo, tutti nel reparto IT avranno i propri piani personali che devono seguire per colmare il divario.

Individua le competenze “universali” per la tua organizzazione.
Sebbene ogni dipendente dovrebbe avere il proprio percorso di formazione online personale, ci sono alcune competenze che sono le stesse su tutta la linea. Queste competenze “universali” devono essere apprese da ogni membro della tua squadra, indipendentemente dalla loro posizione, grado o livello di esperienza. Ad esempio, ogni dipendente dovrebbe conoscere i punti principali del manuale dell’azienda o sviluppare le proprie capacità di servizio al cliente. La salute e la sicurezza sono un’altra competenza “universale” comune, poiché ogni dipendente dovrebbe conoscere le norme e i regolamenti per evitare infortuni sul lavoro. Questo insieme fondamentale di competenze dovrebbe essere presente in ogni percorso di formazione online personale e l’importanza di esse deve essere sottolineata in modo che i dipendenti le rendano una priorità assoluta.

Fornire collegamenti a risorse di formazione online supplementari.
I dipendenti che necessitano di maggiori informazioni o desiderano ampliare le proprie competenze dovrebbero avere accesso a risorse di formazione online supplementari, come collegamenti ad articoli o video di eLearning che potrebbero essere utili. In effetti, potresti voler creare un elenco completo di risorse suddiviso in sottocategorie, ad esempio per set di abilità o materia. I dipendenti possono utilizzare questo elenco quando è più conveniente per loro e durante il loro “momento di bisogno” . Ad esempio, un dipendente che ha bisogno di assistenza per una riparazione può fare clic rapidamente su un collegamento video per visualizzare un tutorial.

La formazione online basata sulle competenze ti dà il potere di concentrarti sulla conoscenza pratica anziché sulle teorie. Piuttosto che concentrarti sul tempo di seduta , puoi assicurarti che ogni membro della tua organizzazione abbia le informazioni e le competenze di cui ha bisogno per raggiungere il suo vero potenziale.