ERUDIO qualificata AGID

Il sistema web Sicurweb/ERUDIO è stata qualificato ACN – AGID ed è presente nel Cloud Marketplace

E’ stato delineato un percorso di qualificazione per i fornitori Software as a service (Saas) della PA, affinchè le pubbliche amministrazioni possano adottare servizi Cloud omogenei e di qualità.

Le qualificazioni assicurano che i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Tipologia: SaaS
Livello di qualificazione: QC1
ID Scheda: SA-1289
Stato corrente: QUALIFICATA

Il sistema web Sicurweb/ERUDIO è stata qualificato ACN/AGID ed è presente nel Cloud Marketplace

Dopo aver ottenuto la qualifica CSA STAR Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni, ora è anche qualificata ACN.

Le info dettagliate sono presenti al seguente indirizzo:

https://catalogocloud.acn.gov.it/service/1289

Dal 19 gennaio 2023 il processo di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione passa dall’Agenzia per l’Italia Digitale AGID all’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.

Autorità nazionale per la cybersicurezza-Erudio

Autorità nazionale per la cybersicurezza – Erudio


L’ACN è Autorità nazionale per la cybersicurezza e assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici coinvolti nella materia attraverso una struttura che persegue l’eccellenza, dal reclutamento alla formazione continua del personale, al fine di creare e mantenere in Italia quelle competenze – allo stato dell’arte internazionale – necessarie per guidare il Paese nel complesso processo multidimensionale di innalzamento continuo della resilienza cibernetica nazionale.

Per questo l’ACN promuove la realizzazione di azioni comuni volte a garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica necessarie allo sviluppo digitale del Paese.

Persegue il conseguimento dell’autonomia strategica nazionale ed europea nel settore del digitale, in sinergia con il sistema produttivo nazionale, nonché attraverso il coinvolgimento del mondo dell’università e della ricerca.

L’ACN è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza istituita con il D.L. 14 giugno 2021, n. 82, a tutela degli interessi nazionali nel cyberspazio. Garantisce l’implementazione della strategia nazionale di cybersicurezza adottata dal Presidente del Consiglio, promuove un quadro normativo coerente nel settore, ed esercita funzioni ispettive e sanzionatorie. Sviluppa collaborazioni a livello internazionale con agenzie omologhe. Assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici e la realizzazione di azioni pubblico-private volte a garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica per lo sviluppo digitale del Paese.