La Piattaforma FAD

Requisiti tecnici di ERUDIO

L’infrastruttura è basata su un’architettura client-server in cui la parte server è accessibile in cloud mentre come client è necessario avere un comune web browser: sono compatibili i browser Google Chrome (25+), Mozilla Firefox (20+), Microsoft Edge o comunque qualunque browser di nuova tecnologia.

Lo studente dovrà avere una connessione a Internet stabile con velocità non inferiore a 1 Mbps in upload e in download di 7 Mbps. Il browser deve poter stabilire connessioni sulle porte 80. L’impiego di proxy server può aumentare i tempi di latenza (tempo che intercorre tra l’invio e la ricezione del flusso audio/video).

L’accesso del discende è in versione responsive. Sempre più Studenti accedono ai corsi da smartphone, tablet o altri dispositivi mobili, per questo motivo è sempre più importante garantire che i corsi siano ottimizzati per poterne fruire dai dispositivi mobili.

Il sistema gestionale per la formazione è qualificato AGID e CSA STAR Sistema di Gestione per la sicurezza delle informazioni.

Sicurweb e Erudio sono certificati
agid erudio

Erudio è il sistema per la Gestione e l’erogazione della Formazione (Aula, E-learning, Blended, Videoconferenza) in modalità CLOUD sicuro.

Il servizio di Hosting viene fornito dalla Infotel Sistemi grazie ad un accordo stipulato con WEB-FARM ESTERNA certificata 27001, in modalità CLOUD con collocazione fisica sul territorio italiano, tramite CLUSTER BASATO SU HYPERVISOR XEN SERVER NetApp antivirus, antispam, Anti-DDOS e connessione sicura e crittografata HTTPS.

Il sistema di gestione della formazione FAD (LMS) in grado di monitorare e di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva del discente;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
  • la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale

PIATTAFORMA E-LEARNING SCORM

La piattaforma è conforme allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata.

Videoconferenza

All’interno del LMS è possibile abilitare la videoconferenza tracciata.

La piattaforma è premunita, mediante idonee soluzioni tecniche, la profilazione d’utente nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali e della privacy con tracciato report fornito dalla piattaforma/LMS con titolo del corso, Id Piano, Id Progetto e Id Edizione, nome e cognome, codice fiscale, email del discente, orari di inizio e fine collegamento (login/logout) con calcolo della durata.