Che cos’è l’e-learning?

e-learning

Le trasformazioni digitali preparate dalla pandemia di COVID-19 includono quelle nel settore educativo. Ciò ha portato ai sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) e ad altri strumenti digitali che consentono alle scuole di continuare l’istruzione durante l’annullamento delle lezioni (Apprendimento remoto, EdTech e COVID-19, 2020). Come tale, l’elearning è diventato visibile e ha reso possibile l’apprendimento a distanza. Secondo un riassunto della Banca Mondiale, i suoi metodi sono stati adottati a livello globale per garantire un’istruzione ininterrotta.

I metodi di eLearning si sono dimostrati efficaci anche in contesti aziendali, con un rapporto Small Business Trends che afferma che le aziende hanno aumentato il loro utilizzo dell’elearning del 900% dal 2001 al 2017 . Per far luce sui motivi alla base della popolarità di questa tecnologia educativa, questo articolo fornisce una panoramica dell’elearning e dei suoi diversi tipi e metodi di erogazione.

software e-learning piattaformafad

e-learning

Che cos’è l’e-learning?

Gli esperti in istruzione e tecnologia educativa definiscono l’elearning come “l’erogazione di formazione e istruzione attraverso l’interattività in rete e una serie di altre tecnologie di raccolta e distribuzione della conoscenza”. A causa dei suoi metodi di erogazione, l’elearning viene anche definito apprendimento elettronico o apprendimento online.

Con queste diverse descrizioni del concetto di elearning, è difficile identificare una definizione comune per il concetto, tranne nel senso più ampio che è l’apprendimento abilitato elettronicamente. I materiali comunemente usati per l’elearning includono oggetti SCORM, video didattici ed PDF.

Apprendimento in linea sincrono

Attraverso l’apprendimento online sincrono, gruppi di studenti possono partecipare simultaneamente ad attività in tempo reale, ovunque si trovino nel mondo (Hrastinksi, 2008). Questa interazione in tempo reale è facilitata dalla chat online e dalla videoconferenza, che consente a studenti e docenti di interagire tra loro senza ritardi (Tipi di apprendimento online, nd). Secondo Tamm (2019), questo tipo di elearning orientato alla comunità è uno dei tipi di elearning in più rapida crescita perché elimina l’isolamento sociale e le scarse relazioni insegnante-studente comuni nell’elearning.

Apprendimento online asincrono

In contrasto con l’apprendimento online sincrono, i metodi di elearning asincrono consentono agli studenti di studiare in modo indipendente in tempi e luoghi diversi, senza comunicazione in tempo reale. Questo approccio di apprendimento autonomo consente agli studenti di avere una maggiore flessibilità nei loro programmi.

Modalità di erogazione dell’e-learning

La tecnologia ha consentito lo sviluppo di vari metodi di erogazione per l’e-learning per soddisfare le varie preferenze ed esigenze degli studenti. L’utilizzo di sistemi LMS sono necessari per gestire l’apprendimento.

Sono state condotte molte ricerche sull’elearning e sui suoi benefici, dal punto di vista dell’istruzione e della formazione aziendale. Pandey (2013) suggerisce che ci sono quattro vantaggi principali dell’elearning che possono essere visti dagli studenti: controllo dello studente, accessibilità, disponibilità e personalizzazione. Con l’elearning, gli studenti possono imparare al proprio ritmo, ovunque e in qualsiasi momento. Attraverso metodi di erogazione come giochi e social media, l’elearning rende anche il processo di apprendimento più coinvolgente e interattivo.

SCOPRI ERUDIO

Formazione Aula Asincrono Sincrono per Aziende, enti di formazione, Associazioni, Consulenti.