la piattaforme e-learning

L’apprendimento attraverso piattaforme e-learning sta diventando un modo comune per migliorare la modalità di istruzione in questo mondo digitale.

L’e-learning è l’apprendimento che utilizza le tecnologie elettroniche per accedere al curriculum educativo al di fuori di un’aula tradizionale. Nella maggior parte dei casi, si riferisce a un corso, programma o laurea consegnato completamente online. È interattivo dove puoi anche comunicare con i tuoi insegnanti, professori o altri studenti della tua classe. A volte viene trasmesso dal vivo, dove puoi “elettronicamente” alzare la mano e interagire in tempo reale ea volte è una conferenza che è stata registrata. L’e-learning ha dimostrato di essere un metodo di formazione di successo e il sistema educativo sta cambiando nel nostro paese.

Learning Management System (LMS)

Wikipedia definisce un LMS come “È un’applicazione software per l’amministrazione, la documentazione, il monitoraggio, il reporting, l’automazione e la consegna di corsi educativi, programmi di formazione o programmi di apprendimento e sviluppo”. Il concetto di sistema di gestione dell’apprendimento è nato direttamente dall’e-Learning. Per semplificare, LMS viene utilizzato per creare bellissimi corsi o esami e monitorare i progressi dei tuoi studenti.

Non c’è una grande differenza tra i due. La differenza fondamentale sta nell’applicazione e nella metodologia con cui viene utilizzata.

Come possiamo vedere dall’alto, stabilire le differenze tra un LMS e una piattaforma di eLearning è complesso e, il più delle volte, dipende dalla terminologia scelta. In sostanza, un LMS è un tipo di piattaforma, perché una piattaforma è una base su cui lavorare. Tutti gli LMS possono essere considerati piattaforme di eLearning, ma non tutte le piattaforme di eLearning sono sufficientemente specifiche per essere considerate LMS. Per essere una vera piattaforma di eLearning , un LMS dovrebbe essere al centro della tua strategia di apprendimento. Dovrebbe essere il punto di partenza per tutte le attività di formazione e le opportunità di apprendimento, tra cui:

  • Creazione del corso
  • Archiviazione dei contenuti
  • Processo di iscrizione
  • Consegna
  • Seguire corsi
  • Gamificazione
  • Discussione
  • Condivisione sociale
  • Certificazione
  • Segnalazione
e-learning

e-learning

Piattaforme e-learning per erogare la formazione sincrona e asincrona. Erudio provalo senza impegno.

Con ERUDIO puoi gestire in autonomia: progetti finanziati e attività formative a catalogo, corsi per occupati e non occupati, corsi aziendali, formazione sulla sicurezza, informatica, lingue, corsi per apprendisti, corsi di aggiornamento, seminari, formazione mista in aula e a distanza (F.a.d.) Formazione 4.0, Fondo nuove competenze, Fondo interprofessionale, tirocini e stage.