Cos’è l’e-learning?

È importante nell’istruzione?

Cos'è l'e-learning? È importante nell'istruzione?
L’e-learning è un settore in rapida crescita

Quando si tratta di apprendimento online nell’istruzione, il modello è stato piuttosto semplice: fino all’inizio degli anni 2000 l’istruzione era in una classe di studenti con un insegnante che guidava il processo.

La presenza fisica era un gioco da ragazzi e qualsiasi altro tipo di apprendimento era discutibile nella migliore delle ipotesi. Poi è arrivato Internet e il resto è storia

L’e-learning è un settore in rapida crescita , i cui effetti possiamo risalire agli anni ’80 e anche molto prima (sotto forma di apprendimento a distanza e corsi televisivi) .

Ora che esistono soluzioni di e-learning a prezzi accessibili sia per i computer che per Internet, basta un buon strumento di e-learning per facilitare l’istruzione praticamente da qualsiasi luogo.

La tecnologia è avanzata così tanto che il divario geografico è stato colmato con l’uso di strumenti che ti fanno sentire come se fossi all’interno della classe. L’e-learning offre la possibilità di condividere materiale in tutti i tipi di formati come SCORM, video, presentazioni, documenti word e PDF.

Anche la conduzione di webinar/videoconferenza (lezioni online dal vivo) e la comunicazione con i professori tramite chat e forum di messaggi è un’opzione disponibile per gli utenti.

Esiste una miriade di diversi sistemi di e-learning (altrimenti noti come Learning Management Systems, o LMS in breve) e metodi, che consentono di erogare i corsi. Con lo strumento giusto, vari processi possono essere automatizzati come un corso con materiali impostati e test contrassegnati automaticamente.

L’e-learning è una soluzione economica (e spesso gratuita) che fornisce agli studenti la capacità di adattare l’apprendimento ai loro stili di vita, consentendo efficacemente anche alla persona più impegnata di proseguire una carriera e acquisire nuove qualifiche.

Nel frenetico mondo dell’e-learning, le tecnologie disponibili per rendere un corso nuovo ed entusiasmante sono in continua evoluzione e il contenuto del corso può e deve essere aggiornato rapidamente per fornire agli studenti le informazioni più recenti.

Ciò è particolarmente importante se la formazione e-learning viene offerta ai dipendenti in un settore in cui tenersi aggiornati sugli sviluppi del settore è della massima importanza.

Questo è uno dei motivi per cui molte aziende ora offrono formazione tramite e-learning – altri motivi includono i bassi costi e la possibilità per i dipendenti di studiare nel proprio tempo e luogo.