Cos’è l’e-learning?

La portata e l’importanza dell’e-learning riguardo alla pandemia COVID-19.

la formazione e-learning

Stiamo vivendo un momento difficile per l’umanità. La comparsa di un virus altamente contagioso, che causa una malattia come COVID-19, ha completamente cambiato il modo in cui viviamo.

Da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che stiamo attraversando una pandemia, molti governi hanno deciso di implementare la quarantena come misura preventiva.

Durante questo periodo, le autorità raccomandano di non lasciare la nostra casa a meno che non sia strettamente necessario e le persone non possono visitare gli spazi pubblici.

Ciò ha portato alla chiusura di molte scuole in tutto il mondo e, come modo efficace per proteggere l’istruzione di bambini e giovani, l’e-learning sta guadagnando popolarità.

Cos’è l’e-learning?

E-Learning è il termine che definisce l’apprendimento elettronico.

Si tratta di quei meccanismi di apprendimento-insegnamento che utilizzano Internet come strumento principale.

Questa modalità consente alle persone di ricevere le lezioni virtualmente, seguendo una formazione online in cui ogni studente ha accesso a contenuti digitali per il proprio studio.

In questo modo, questo e-learning è supportato da risorse come:

Dispositivi tecnologici.
eBook o testi digitali.
Piattaforme didattiche educative.
Forum di discussione.
Chat dal vivo e videoconferenze.
video di e-learning SCORM.

Quest’ultimo sta dando molto di cui parlare e sempre più scuole virtuali e tutor online li stanno implementando. Perché? La verità è che si rivelano molto utili e contribuiscono anche in modo molto positivo al processo di studio.