Componenti della formazione aziendale

Un corso di formazione aziendale per essere efficace ha bisogno di 3 componenti : il formatore, i partecipanti e il committente.

Componenti della formazione aziendale


1. Assunzione dei dipendenti

La formazione onboarding mira a integrare i nuovi dipendenti all’interno dell’organizzazione il più rapidamente possibile.

In genere include informazioni generali sul posto di lavoro, come accessi IT o criteri aziendali, e le conoscenze specifiche di cui i dipendenti hanno bisogno per i loro ruoli, come le risorse per portare a termine le loro responsabilità oi canali di comunicazione del team.

L’onboarding è anche una grande opportunità per trasmettere i valori e la cultura fondamentali dell’azienda, definendo le aspettative per tutti i nuovi lavoratori.

Procedure di onboarding agevoli possono ridurre lo stress dei dipendenti quando entrano a far parte di una nuova azienda e, si spera, farli sentire rapidamente a proprio agio sul posto di lavoro. Per le aziende, può aiutare a ridurre al minimo i tempi di transizione in modo che i dipendenti inizino a creare valore il prima possibile.

Consulta i nostri articoli sul processo di onboarding e sulle checklist di onboarding per ulteriori informazioni.

2. Formazione sulla conformità

In genere parte dell’onboarding, la formazione sulla conformità è un programma formale incentrato sulle politiche e le regole dell’azienda.

Le specifiche della formazione sulla conformità dipendono dal tipo di settore e dal ruolo. Tuttavia, generalmente include salute e sicurezza, un codice di condotta, protezione dei dati, politica sulle molestie sul posto di lavoro, formazione sulla diversità e protezione della privacy.

La formazione sulla conformità garantisce che le aspettative di base relative al comportamento siano rese esplicite a tutti i dipendenti. Ciò può prevenire i problemi dei dipendenti sul posto di lavoro e offrire protezione legale all’azienda.

Dai un’occhiata al nostro articolo sulla formazione sulla conformità e scopri suggerimenti e best practice.

3. Sviluppo generale dei dipendenti

Lo sviluppo dei dipendenti si riferisce alla formazione che si concentra sul miglioramento delle capacità del personale.

La formazione del personale è vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Ad esempio, aiutare la leadership a creare una forza lavoro migliore per ottimizzare le operazioni e assistere personalmente i dipendenti nel loro sviluppo, aprendo potenzialmente le porte a nuove opportunità professionali.

Dai un’occhiata ai nostri articoli sulle aree di sviluppo dei dipendenti e sul piano di sviluppo dei dipendenti .

4. Sviluppo della leadership

Lo sviluppo della leadership cerca di aumentare le capacità di leadership all’interno della forza lavoro attraverso vari processi. Questo potrebbe essere interno tramite programmi di tutoraggio o inviare il personale fuori sede per seminari o conferenze per sviluppare le loro capacità di leadership.

Buoni manager e supervisori cercano dipendenti con il potenziale per eccellere in ruoli di leadership.

Lo sviluppo della leadership aiuta a garantire che un’organizzazione disponga di sostituti pronti nel caso in cui i membri chiave del personale scelgano di andare in pensione o di andarsene. Programmi di sviluppo della leadership di grande impatto aiutano anche a trattenere dipendenti ambiziosi e di talento che possono vedere un chiaro percorso di carriera all’interno dell’azienda.

5. Formazione sulla conoscenza del prodotto

Al di fuori del team di prodotto, molti altri nell’azienda hanno bisogno di una profonda conoscenza dei beni o dei servizi forniti. Per esempio:

Il team di marketing deve comprendere il prodotto per attirare futuri clienti
Il team di vendita, che comunica direttamente con i clienti, deve essere in grado di parlare con sicurezza del prodotto e di cosa può e non può fare
Il team del servizio clienti deve conoscere il prodotto dentro e fuori per aiutare i clienti con il loro problema
Anche se questo può essere più difficile per alcuni settori (ad esempio, tecnologia, scienza, ecc.), offrire formazione sui prodotti a tutti in un’organizzazione aiuta tutti a svolgere il proprio ruolo. Può anche ispirare i dipendenti a diventare più coinvolti e motivati, portare nuove idee da fonti improbabili e riunire tutti per migliorare i rapporti di lavoro.

6. Riqualificazione e miglioramento delle competenze

Due idee strettamente correlate, la riqualificazione si riferisce alla formazione dei dipendenti per un nuovo ruolo e l’aggiornamento delle competenze sta sviluppando nuove competenze per la posizione esistente di un dipendente.

Con l’afflusso di nuove tecnologie e una riduzione del tempo di dimezzamento delle competenze, sia la riqualificazione che l’aggiornamento delle competenze stanno riscuotendo un notevole interesse.

La riqualificazione consente ai dipendenti di riqualificarsi e cambiare professione in un momento incerto in cui la tecnologia sta rendendo obsoleti un numero crescente di ruoli.

L’upskilling mantiene il personale aggiornato sulle migliori pratiche disponibili per svolgere il proprio ruolo. Entrambi consentono alle organizzazioni di mantenere una forza lavoro efficiente e di adattarsi ai tempi che cambiano.

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